La cartificazione VKF é ottenibile presso l’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio, associazione ufficiale che decreta il grado di qualitá di un’azienda nel campo della prevenzione e protezione antincendio.

 

Cosa conferisce esattamente questa Certificazione?

Riconoscimento AICAA: applicabilità e idoneità secondo le prescrizioni svizzere di protezione antincendio AICAA (prescrizioni antincendio di massimi standard).
Attestazione di conformità: attestazione nella quale un organismo notificato di valutazione della conformità conferma per iscritto che un prodotto corrisponde a una determinata norma europea armonizzata e può essere immesso in commercio.
Certificato: attestazione che viene rilasciata secondo le regole di un sistema di certificazione con lo scopo di creare la fiducia necessaria in merito alla conformità di un prodotto chiaramente descritto con una determinata norma o un determinato documento normativo.

Marchio di riconoscimento

Il marchio di riconoscimento dell’AICAA attesta che un prodotto riconosciuto soddisfa i requisiti tecnico-antincendio e può essere utilizzato. Può essere apposto solo ai prodotti che dispongono di un riconoscimento. L’AICAA stabilisce per quali prodotti antincendio riconosciuti è richiesta l’apposizione di un’indicazione duratura con un marchio di riconoscimento.

Installazioni e impianti tecnici richiesti nelle prescrizioni antincendio o ordinati a titolo compensativo dall’autorità di protezione antincendio devono per principio essere pianificati, eseguiti e mantenuti ad opera di ditte specializzate. Le prescrizioni antincendio stabiliscono se questi lavori possono essere eseguiti solo da parte di ditte che dispongono di un riconoscimento valido dell’AICAA. In merito al riconoscimento di impianti e dispositivi tecnici installati a titolo facoltativo decide l’autorità di protezione antincendio.

Il riconoscimento di ditte specializzate per la pianificazione contempla la pianificazione del progetto e dell’esecuzione così come la direzione tecnica dei lavori. Il riconoscimento di ditte specializzate per l’installazione contempla la pianificazione del progetto e dell’esecuzione, l’installazione e la manutenzione. Le disposizioni di riconoscimento valevoli per le singole ditte specializzate sono pubblicate dall’AICAA in un elenco costantemente aggiornato

 

 

 

Back to Home